×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Eccola. Splendida. Di una bellezza prepotente. È la 208 N5, la la nuova auto da rally della Dedo Engineering di Teramo, esposta per la prima volta in Abruzzo negli accoglienti spazi dello showroom Peugeot PieffeAuto a San Nicolò. Dopo aver importato e gestito vetture della categoria N5 spagnole, l'azienda di Alfredo “Dedo” De Dominicis, ha progettato e realizzato in collaborazione con la emiliana Tedak Racing una versione N5 innovativa, pensata per il mercato italiano: un'auto da rally più moderna ed affidabile, con parti meccaniche standardizzate per ridurre costi e complessità. Un progetto che segna una nuova frontiera nelle auto da rally, pronta per la produzione in serie tra il 2025 e il 2027, con anche un servizio completo di assistenza e ricambi sui campi gara.
Dedon5

L’auto da competizione per i rally De Dominicis, anche ingegnere e imprenditore con la sua Dedo Engineering, l’ha fatta realizzare dalla Tedak di Reggio Emilia con l’apporto di molte aziende del territorio, come la International Pur components, PieffeAuto, Steelte e la Oslv Italia di Roseto degli Abruzzi.

Il progetto ha ricevuto recentemente un autorevole riconoscimento da Confindustria con il premio di Campione 2024 al Festival delle innovazioni.

“Tutti i mezzi da competizione”, spiega Dedo, “hanno una obsolescenza velocissima perché escono continuamente evoluzioni, modelli nuovi. Questo dato di fatto è un ostacolo evidente perché si tratta di prodotti molto costosi che dopo due o tre anni diventano non più utilizzabili. La nostra idea, invece, è stata quella di mettere sul mercato un’auto la cui parte meccanica è intercambiabile tra modelli di auto diversi, e questo fa ridurre enormemente gli investimenti necessari per gareggiare ad alti livelli. Inoltre, la standardizzare della meccanica e quindi un minore uso di ricambi, va nella direzione di una riduzione sostanziale dell’impatto ambientale. Temi che oggi, fortunatamente, sono sempre più apprezzati”.

A febbraio la N5 step 2 verrà omologata dalla Federazione automobilistica italiana e da marzo la macchina potrà correre per la stagione 2025.

La macchina, nei mesi scorsi, ha fatto da apripista al Rally Legend di San Marino, una manifestazione internazionale, davanti a una platea di oltre centomila spettatori e ha riscosso un grande successo tra piloti, meccanici, scuderie di tutto il mondo.

“Durante i numerosissimi test”, conclude Dedo, “abbiamo riscontrato un’eccezionale affidabilità dell’auto. Per avere indicazioni autorevoli e oggettive ci siamo rivolti ad Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano, oggi in assoluto il pilota in questo momento più forte che c’è in Italia. Andrea si è innamorato di questo progetto ci credemoltissimo. Il suo entusiasmo ci ha galvanizzati e puntiamo a traguardi sempre più elevati”.